Visualizzazioni totali

venerdì 1 maggio 2020

Ragazza con orecchino di perla

Secondo gli studi dal museo Mauritshuis dell'Aia, emergono importanti elementi che ci portano più vicini alla realtà del quadro eseguito tra il 1665 e il 1667.

Punto 1. Vermeer in origine aveva dipinto una tenda verde dietro la ragazza che è svanita nel tempo e per cui non possiamo più vederla.

Punto 2. Gli studi hanno portato alla scoperta delle ciglia sottili della ragazza: noi non possiamo vederle ma sono state rilevate ai raggi  X.

Punto3. Veniamo alla scoperta più  "suggestiva" secondo me, ovvero  l'orecchino di perla è solo una "illusione", infatti non è attaccato all'orecchio della ragazza con un gancio, ma fluttua.
La parte che connette la scienza all'arte mi ha sempre attirata, la spiegazione a ciò che i nostri occhi non possono vedere è meravigliosa. Siamo abituati a spiegare le cose tangibili attraverso i nostri sensi, ma quando il tempo crea enigmi alla nostra esperienza, ecco che la scienza ci dà le risposte...chissà se gli storici dell'arte apriranno nuovi scenari su questo quadro alla luce di queste scoperte molto interessanti.

Ragazza con orecchino di perla
       Ragazza con turbante o Ragazza con orecchino di perla. Jane Veermer
Mauritshuis l'Aia
1666

Nessun commento: